Ieri pomeriggio il Consiglio comunale ha approvato con 20 favorevoli (maggioranza) e 12 contrari (minoranza) lo schema del rendiconto della gestione 2010 e la relazione illustrativa.
Rinviata ancora, invece, la votazione sul provvedimento relativo all'approvazione dell'articolo 2 dello Statuto comunale per il riconoscimento dell'acqua come bene comune e diritto umano universale. A questo proposito il consigliere Massimo Pizzichini ha presentato un emendamento.
Destinata alla prossima seduta del Consiglio anche l'esame della delibera inerente alla modifica di un altro articolo dello Statuto, il numero 28 relativo al Consiglio della donne.
L'assise cittadina ha iniziato poi la discussione congiunta di altri due punti iscritti all'ordine del giorno relativi al rendiconto della gestione 2010 e al bilancio 2011/2013 dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei. Discussione interrotta dopo la richiesta di verifica del numero legale che in quel momento mancava. Come da regolamento, dopo gli appelli previsti, il presidente del Consiglio comunale, Romano Mari ha sospeso la seduta che riprenderà oggi pomeriggio alle 15. 30.
In apertura dei lavori è previsto l'incontro con il Consiglio comunale dei bambini e delle bambine che relazionerà sull'attività svolta nel corso dell'anno. (lb)