Incontro oggi in Comune con Simone Damiani, il giovane papà pollentino promotore e protagonista del "D - Bike Ride" che lo ha portato a percorrere 620 chilometri in bicicletta in dieci giorni attraverso i 57 comuni della provincia di Macerata, per sensibilizzare sul tema del diabete. Damiani, presidente dell'associazione Gli amici di Manu e padre di una bimba che convive con questa patologia, ha ricevuto dal vice sindaco Irene Manzi e dall'assessore allo Sport Alferio Canesin i fondi che sono stati raccolti in città a sostegno della sua iniziativa.
Bilancio positivo di questa impresa che Simone ha definito entusiasmante, "E'stata meno faticosa di quanto potessi immaginare - da detto - ma soprattutto è stata straordinaria l'accoglienza ricevuta in ogni comune in cui ho fatto tappa." Questo fa ben sperare sulla penetrazione del messaggio che egli ha voluto portare con la sua impresa: sensibilizzare sulla problematica del diabete, richiamare l'attenzione su coloro, soprattutto bambini, che ogni giorno devono confrontarsi con questa malattia nonché rafforzare strumenti e strutture di assistenza nella nostra provincia in grado di migliorarne la qualità della vita. L'iniziativa è sostenuta da Regione Marche, Provincia di Federfarma .
Le immagini del viaggio e del paesaggio del D - Bike Ride, catturati dal fotografo Franco Tomassini che lo ha seguito nella sua impresa, saranno raccolti in una pubblicazione che uscirà a Natale e saranno presentati in una mostra che si terrà a Pollenza dal 9 luglio, nell'ambito della Esposizione dell'Antiquariato pollentino. (ap)