Comune di Macerata


Il progetto Turisti non a caso ai nastri di partenza

 

Primo appuntamento il 7 luglio a palazzo Buonaccorsi alle ore 16

 
martedì 5 luglio 2011
Les
Al via i laboratori di Turisti non a caso

 Giovedì (7 luglio) primo appuntamento con Turisti non a caso, il progetto ideato da Les friches, l'associazione nata dall'esperienza creativa e sostenibile dell'associazione Quos. Si tratta di laboratori di progettazione partecipata per l'osservazione degli spazi pubblici del centro storico di Macerata che si   ripeteranno anche a settembre   a palazzo Buonaccorsi.

  I laboratori, come noto, sono destinati ai bambini dai 5 agli 11 anni e prevedono quattro appuntamenti di due ore, dalle 16 alle 18 ogni giovedì.

  Vicoli, piagge, piazze, stradine, monumenti, logge, cortili, angoli nascosti questi gli obiettivi di un'insolita caccia ai tesori che i bambini faranno indagando insieme la propria città, per conoscere meglio lo spazio in cui vivono e che magari attraversano distrattamente. Vivere uno spazio come osservatore attivo significa farlo proprio e rispettarlo.

  "La partecipazione - afferma l'assessore Federica Curzi - sostiene processi di appropriazione dei luoghi della città, rinforza il legame tra lo spazio e i suoi abitanti e integra interessi, domande e punti di vista differenti. La percezione dei luoghi è alla base dell'esperienza di questi laboratori; la memoria dei bambini, l'osservazione dei luoghi e la libera rappresentazione ne sono le tappe fondamentali".

  " Le attività di laboratorio - riferiscono invece le responsabili dell'associazione Les friches -   non sono solo un'occasione per conoscere un luogo, ma anche per interagire con i suoi abitanti e la sua storia. L'obiettivo specifico del progetto è quello di accrescere le capacità critiche del bambino, la consapevolezza di essere portatore di diritti e di poter interagire con la propria città: i bambini sono cittadini attivi in grado di suggerire idee per una città diversa, strutturata in funzione delle loro esigenze".

  Il progetto "Turisti non a caso", realizzato con patrocinio dell'assessorato comunale alla Partecipazione e la collaborazione di Macerata Musei-Palazzo Buonaccorsi, ha come obiettivo anche quello di far vivere la città storica ai bambini e alle bambine sotto un profilo diverso: osservare con occhi ben aperti, orecchie tese e nasi pronti a percepire odori e profumi tra vicoli, piazze e cortili, conosciuti o sconosciuti.

  Info:_lesfriches@ymail.com, mobile +39 3498444185. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433