Comune di Macerata


Ai nastri di partenza il Campionato europeo di pattinaggio

 

Con una cerimonia in piazza della Libertà a Pollenza, alle ore 20,30, prende il via domani (15 luglio) il "Campionato europeo di Pattinaggio corsa su pista e su strada".

 
Giovedì 14 giugno 2011
una gara di pattinaggio

Con una cerimonia in piazza della Libertà a Pollenza, alle ore 20,30, prende il via domani (15 luglio) il "Campionato europeo di Pattinaggio corsa su pista e su strada". Sono ventotto le nazioni in gara e centosettanta i giovani pattinatori, delle categorie cadetti e juniores under 18, che si sfideranno nelle specialità velocità e fondo, dal 16 al 18 luglio a Casette Verdini, sulla pista "Gilda Leoperdi" e, dal 20 al 23 luglio, a Macerata sul piazzale antistante i Giardini Diaz e lungo le mura.

  Un totale di sessanta gare, tra qualificazioni, semifinali e finali, per un prestigioso evento   organizzato dall'Asd Rotellistica Juvenilia che si è avvalsa della collaborazione dei Comuni di Macerata e Pollenza e patrocinato dalla Regione Marche e dalla Provincia di Macerata.

  "Ospitare a Macerata il campionato europeo è un'occasione per valorizzare la nostra città e rafforzare la collaborazione con le istituzioni del territorio - afferma Alferio Canesin, assessore allo Sport - Per questo con piacere abbiamo accolto la proposta della Rotellistica Juvenilia e del Comune di Pollenza di collaborare a questo importante appuntamento che metterà le due città sotto i riflettori internazionali del mondo dello sport"

.   Le gare prenderanno il via sabato 16 luglio, alle ore 10, a Casette Verdini di Pollenza e si trasferiranno a Macerata mercoledì prossimo, 20 luglio, dove sempre al mattino (ore 10,30) partirà la competizione sul circuito davanti ai Giardini Diaz. Sabato 23, sarà invece la volta della suggestiva maratona che partendo da corso Cavour (ore 14,30 prima partenza per le donne) si snoderà lungo le mura attraversando i viali Puccinotti, Trieste e Leopardi, proseguendo in via Trento e tornando in corso Cavour. Un circuito ripetuto per vari giri fino a coprire i 42 chilometri previsti dalla gara.

  Il Campionato europeo sarà trasmesso in diretta su Rai sport, Rai Sport 2 e su Tvrs ed è possibile seguirlo anche in diretta streaming sul sito della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio www.fihp.org. Il programma dettagliato delle gare è sul sito ufficiale del Campionato europeo: http://www.rotellisticajuvenilia.it. (sb)
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433