Comune di Macerata


Sei in:  Home , Urbanistica in Consiglio, oggi i bambini del Sharawi , Aperitivi, domani Sabbatucci e i 150 anni Unità d'Italia
Ultimo Aggiornamento: 26/07/11

Aperitivi, domani Sabbatucci e i 150 anni Unità d'Italia

 

Oggi sala gremita di avvocati per ascoltare l'intervento di Luigi Stortoni

 
martedì 26 luglio 2011
Luigi Stortoni
Luigi Stortoni oggi agli Aperitivi culturali

 Galleria degli Antichi forni gremita dal consueto pubblico di afecionados - in sala anche il maestro Pier Luigi Pizzi e il regista Massimo Gasparon - e da tanti avvocati questa mattina, in occasione dell'incontro con il penalista Luigi Stortoni che è intervenuto sul tema Delitto politico: maschera del potere?

  Dopo la consueta presentazione da parte dell'animatrice degli Aperitivi, Cinzia Maroni dell'associazione Sferisterio Cultura, ad introdurre Stortoni, che ha parlato di Rigoletto e del delitto politico, è stato l'avvocato penalista maceratese Vando Scheggia che ha portato al docente i saluti dei colleghi e dell'intera città.

  Domani con l'intervento Complotti, congiure, cospirazioni dello storico Giovanni Sabbatucci, agli Aperitivi culturali, invece, saranno di scena i 150  anni dell'Unità d'Italia.

  Giovanni Sabbatucci  si è laureato a Roma con Renzo De Felice nel 1968. Dopo aver insegnato a lungo all'Università di Macerata, oggi è professore ordinario di Storia Contemporanea alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. È autore, tra l'altro, di un manuale di storia per le scuole medie superiori e ha curato insieme con Vittorio Vidotto, una Storia d'Italia in sei volumi per l'editore Laterza. Ha collaborato per molti anni a L'espresso, poi alle pagine culturali del Corriere della Sera e dal 1994 è editorialista del quotidiano di Roma Il Messaggero. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433