Venerdì 29 luglio nuovo appuntamento con la XXIV edizione della rassegna di teatro dialettale Macerata e dintorni, organizzata dall'Unione Italiana Libero Teatro Marche.
In programma la commedia in due tempi di Mario Amendola e Bruno Corbucci Achille Ciabotto, medico condotto, per la regia di Angelo Ciuccarelli, interpretata dalla filodrammatica Firmum di Fermo.
La storia, divertente parodia sulla realtà dei piccoli paesi, narra della vita fin troppo tranquilla di Achille Ciabotto, medico di paese che si trova improvvisamente a dover curare Maria Pia, reduce da un incidente d'auto che le ha causato una brusca perdita di memoria, vedendosi obbligato ad ospitarla in casa propria in attesa che la sfortunata giovane torni in sé.
Il rinsavimento di Maria Pia che sembra non arrivare mai, insieme all'abbigliamento "moderno" della ragazza portano un certo scompiglio nell'esistenza fino ad allora monotona di Achille, la cui moralità viene messa in dubbio dall'arcigna e bigotta sorella Virginia.
La rappresentazione avrà inizio alle ore 21,30 alla Terrazza dei popoli (ParkSi) dei Giardini Diaz. Il costo del biglietto è di 4 euro, con riduzione per pensionati e ragazzi di età inferiore a 12 anni. (lb)