Il progetto "Radici" nasce dalla volontà di creare appuntamenti in cui arte e musica s'incontrano, promuovendo il recupero e la conoscenza delle tradizioni maceratesi, accompagnando gli ascoltatori in un affascinante viaggio alla ricerca, appunto, delle proprie "Radici".
Obiettivo primario è quello di trasformarsi in un laboratorio dove associazioni, enti, scuole o singoli individui possano far confluire attività, studi, progetti inerenti alla tradizione locale.
Sarà quindi uno spazio aggregativo in continua trasformazione aperto alla promozione e all'organizzazione di iniziative legate alla tradizione attraverso proposte culturali che si occupino di Macerata, della sua storia, della sua musica, della sua arte.
Il primo appuntamento di martedì 30 Agosto sarà un incontro incentrato sulla musica popolare considerata sia da un punto di vista etnomusicologo che attraverso la produzione artistica del compositore maceratese Lino Liviabella. Il tutto accompagnato da ascolti esemplificativi di brani della nostra tradizione.
Mercoledì 31 Agosto, invece, si parlerà di San Giuliano sia attraverso la descrizione e l'interpretazione di opere d'arte, scoprendo significati e simboli spesso non individuabili da occhi inesperti, sia utilizzando fonti agiografiche ricche di miti, leggende e fatti curiosi.
Gli incontri sono ad ingresso gratuito e si terranno presso il Cortile del Palazzo Comunale
Martedì 30 e Mercoledì 31 Agosto ore 18
In caso di pioggia gli incontri si terranno presso la Sala Beniamino Gigli del Teatro Lauro Rossi
Libreria Feltrinelli Macerata C.so della Repubblica 4/6
Tel. 0733-280216