"Da questa esperienza di studio potrebbe scaturire qualche idea per un progetto che riguardi la nostra città e, se così fosse, daremo il nostro apporto amministrativo". A parlare è il sindaco Romano Carancini intervenuto questa mattina alla conferenza stampa, organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Macerata e ospitata nella sala consiliare del Municipio, per presentare il Master di primo livello in Color design - Esperto in scenografia urbana (Ma.Co.De.).
"Siamo contenti - ha proseguito il primo cittadino rivolgendosi alla direttrice dell'Accademia, Anna Verducci e alle docenti che hanno organizzato il Master, Paola Taddei e Rossella Ghezzi - di avervi ospitato così come siamo orgogliosi che Macerata sia una tappa del Viaggio nel paesaggio italiano, il progetto ideato da Aldo Bottoli e Piero Pozzi per sensibilizzare le amministrazioni sul tema del colore e realizzato in sella a biciclette a pedalata assistita in occasione dei 150 anni dell'Unità di Italia. Tutto questo - ha concluso Carancini - ci dà grande soddisfazione, è forse una piccola cosa ma di grande significato".
Il Master, cui è possibile iscriversi fino al prossimo 30 settembre, intende fornire la possibilità di impiegare nuovi strumenti di "governo" delle apparenze cromatiche e percettive, ma anche proporre e sperimentare forme di professionismo capaci di interpretare la società di oggi. (lb)