Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Presentato in Comune il Master in Color design , Life Cafè si tinge di "verde"
Ultimo Aggiornamento: 12/09/11

Life Cafè si tinge di "verde"

 

L'assessore Curzi: "Il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori della società è fondamentale per migliorare la qualità delle politiche pubbliche"

 
lunedì 12 settembre 2011
Al
L'eco bar l'Alligatore all'interno del parco di Fontescodella

 "Il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori della società è fondamentale per migliorare la qualità delle politiche pubbliche". Parole dell'assessore alla Partecipazione, Federica Curzi per presentare il primo dei quattro incontri di Life Cafè - Green Cafè previsto per domani (13 settembre), alle ore 18.30, all'ecobar L'Alligatore nel parco di Fontescodella.

  Si tratta di un'iniziativa dell'Amministrazione comunale inserita nel progetto Macerata partecipa, uno strumento di condivisione delle politiche per la città, declinato in tre momenti differenti che sono la Giunta itinerante, il Life Cafè e il Bilancio partecipato.

  Life Cafè, dunque, dopo i momenti dedicati alle politiche giovanili del giugno scorso, da domani guarda a quelle ambientali attraverso una serie di azioni informative e partecipative che hanno l'obiettivo di soddisfare i bisogni di conoscenza e di confronto su problemi quali ad esempio i rifiuti e l'inquinamento, coinvolgendo attivamente i cittadini nei processi decisionali della vita pubblica.

  L'incontro di domani, che come gli altri in programma si svolgerà in modo informale intorno al tavolo dell'ecobar,   sarà sul tema Gestione del verde pubblico e verrà introdotto da Guido Ceccarelli della cooperativa sociale La Meridiana.

  Gli altri appuntamenti in calendario sono fissati per giovedì 15 settembre con Alessandro Zuottolo che introdurrà i Comportamenti sostenibili e la raccolta differenziata, martedì 20 settembre si parlerà invece di Mobilità verde con il direttore dell'Apm Stefano Cudini mentre all'ultimo incontro, programmato per giovedì 20, parteciperanno gli assessori Enzo Valentini, delegato all'Ambiente, e Federica Curzi. In questo caso si affronterà la tematica Restituzione dei contenuti, condividiamo buone pratiche con gli amministratori.

  "Si tratta - afferma l'assessore alla Partecipazione, Federica Curzi - di un'iniziativa che vuole favorire la partecipazione dei cittadini alle attività decisionali, in questo caso in campo ambientale. E' un progetto in cui l'Amministrazione comunale crede molto e ha voluto adottare appositamente questi strumenti con l'obiettivo di rafforzare il diritto alla buona amministrazione e consolidare il patto di fiducia che esiste tra la comunità e l'ente comunale".(lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433