Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Archivio news , Al tavolo dell'Ecobar si parla di Comportamenti sostenibi
Ultimo Aggiornamento: 14/09/11

Al tavolo del Green Café si parla di Comportamenti sostenibili

 

Ieri il primo incontro sulle tematiche ambientali

 
14 settembre 2011
un momento del Green cafè di ieri pomeriggio
un momento del Green cafè di ieri pomeriggio

Carta e cartoni, che rappresentano più del 20% della massa totale dei rifiuti, possono essere riusati per produrre altra carta: riciclando un giornale si può ottenere un rotolo di carta igienica.

 

Questo è solo un esempio di   comportamento sostenibile, tema sul quale domani (15 settembre), interverrà   il sociologo Alessandro Zuottolo e restituirà i dati di un'indagine sociologica effettuata sul tema Comportamenti sostenibili e raccolta differenziata in centro storico, nel corso del secondo appuntamento di Life Café - Green Café,   uno strumento di condivisione delle politiche per la città inserito nel più ampio progetto dell'Amministrazione comunale Macerata partecipa.

 

Il via alla serie di incontri, che si svolge all'ecobar L'Alligatore del Parco di Fontescodella alle ore 18.30,   è stato dato martedì scorso da Guido Ciccarelli de La Meridiana che, parlando di gestione del verde pubblico, ha dato il "la" al dibattito.

 

Un confronto durante il quale sono state prese in esame diverse problematiche ad esempio l'accessibilità, i servizi e la gestione del parco di Fontescodella così come sono emerse anche delle proposte. Tra queste l'esigenza di incentivare l'educazione ambientale nelle scuole, il dialogo con i cittadini, la partecipazione dei residenti organizzando attività, lavorare di più sulla comunicazione così come inserire il parco in un programma di passeggiate ecologiche e creare, in ambito turistico, mappe verdi.

 

 "Ci siano resi conto - commenta l'assessore alla Partecipazione, Federica Curzi - che l'iniziativa funziona e gli obiettivi che l'Amministrazione si era prefissata si stanno raggiungendo. La partecipazione dei cittadini all'incontro è stata attiva e fruttuosa e questo ci stimola ad andare avanti". (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433