In occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2011) l'associazione culturale maceratese Les Friches ha organizzato due laboratori tematici per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.
Si tratta di una campagna dell'Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all'auto privata, con particolare attenzione ai contesti metropolitani. "In città senza la mia auto" è il tema di questa decima edizione ma è poi anche il cuore del problema: ridurre le emissioni in atmosfera, consumare meno petrolio, ridurre l'inquinamento acustico e migliorare la qualità dell'aria che respiriamo.
Il primo laboratorio si è tenuto venerdì scorso mentre il secondo, dal titolo A piede libero, si svolgerà mercoledì (21 settembre), dalle 16,30 alle 18,30, con appuntamento in piazza Mazzini.
L'associazione maceratese girerà per il centro storico di Macerata con i bambini e le bambine creando una segnaletica a loro misura e sanzionando, ovviamente con finte multe, quanti pur in regola, occupano piazze, vicoli, e altri spazi comuni sottraendoli così alla socialità, iniziativa volta a permettere a loro e più in generale ai cittadini di riappropriarsi degli spazi pubblici, rintracciando in essi il cuore pulsante di una città vivibile.
Les Friches, in linea con altre realtà italiane ed europee, metterà in campo questa iniziativa con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di adottare comportamenti individuali virtuosi alternativi all'automobile nei propri spostamenti quotidiani, preferendo muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. I bambini potranno iscriversi a un solo laboratorio o ad entrambi. Per info e costi: lesfriches@ymail.com e mobile +39 3498444185. (lb)