Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 22/09/11

Il Glomere e la riqualificazione di Piediripa

 

Il tema al centro di un incontro che si terrà sabato in biblioteca

 
giovedì 22 settembre 2011
Piediripa
Uno scorscio di Piediripa

 Piediripa. Costruiamo un centro in periferia. Per viverla meglio è il titolo dell'incontro - dibattito organizzato dall'associazione culturale Il Glomere, con il patrocinio del Comune, che si svolgerà sabato (24 settembre), alle ore 18, nei locali della biblioteca Mozzi Borgetti.

  Il programma dell'iniziativa, dopo i saluti, prevede l'intervento dell'ingegner Placido   Munafò sul tema Gli obiettivi e le finalità dello studio di riqualificazione di Piediripa cui seguirà, alle ore 19, quello dell'ingegner Laura Lattanzi su Analisi territoriale in rapporto alle esigenze dei residenti: illustrazione del progetto di   riqualificazione.

  Il Glomere attraverso questo incontro presenterà un'ipotesi progettuale per la riqualificazione della frazione di Piediripa che passa attraverso l'analisi storica dell'evoluzione urbanistica della frazione, dall'analisi del tessuto urbano esistente -   tipi edilizi e destinazioni d'uso- dallo studio della composizione della popolazione residente e dei bisogni degli abitanti.

  "La proposta progettuale - interviene l'ingegnere Placido Munafò - consiste essenzialmente nell'ipotizzare un centro come motivo per consentire agli abitanti di apprezzare meglio i luoghi in cui abitano e viverli appieno. Si parte dall'analisi dello stato di fatto per rielaborarlo con interventi che possiamo definire fattibili e non stravolgenti". (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433