Domani sera, alle 21.30, nella sede del Cea, nel parco di Fontescodella, si terrà un incontro informativo dedicato ai cittadini interessati ai prodotti biologici.
L'iniziativa, che rientra nell'ambito del progetto regionale Conoscere il biologico nelle Marche, è attivata dall'Assam come misura denominata Cattedra Ambulante Biologica (Cab) con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del biologico tra i consumatori e i produttori. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Macerata e il Cea.
All'incontro parteciperanno, in qualità di esperti, Demetrio Pancotto che terrà una relazione sul significato del biologico, le regole comunitarie, la struttura produttiva e fornirà alcuni dati sulla filiera nazionale e regionale, e Gianluca Naso che invece parlerà delle fasi di trasformazio9ne e commercializzazione, l'etichettatura e i canali commerciali.
"Scegliere prodotti biologici per la nostra alimentazione - interviene l'assessore all'Ambiente e alle Attività Produttive, Enzo Valentini - è una forma di rispetto nei confronti della qualità della vita e del nostro benessere. Inoltre, attraverso l'incentivazione della filiera corta e del biologico è possibile pensare ad un modello di sviluppo più "sostenibile",indispensabile per uscire dalla crisi sistemica che stiamo attraversando. Ben vengano dunque appuntamenti come quello di venerdì prossimo che rientrano in un più ampio progetto divulgativo, il cui scopo è quello di far conoscere al pubblico i vantaggi del biologico".(lb)