Quest'anno sarà Macerata la città che ospiterà la tradizionale festa del Cna pensionati Marche in programma domenica prossima (9 ottobre). Densa di appuntamenti la giornata dell'evento ispirato ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Il programma della manifestazione prevede, infatti, dopo il ritrovo dei partecipanti davanti all'arena Sferisterio fissato per le ore 8.30, una visita guidata ai principali monumenti e agli angoli più suggestivi della città.
A seguire, alle ore 11, la sfilata della "Fanfara dei Bersaglieri". La compagnia, partendo da piazza Vittorio Veneto, attraverserà corso della Repubblica per fermarsi poi in piazza della Libertà, per rendere omaggio, insieme alla cittadinanza, alla nascita dello Stato italiano.
Subito dopo, al teatro Lauro Rossi, è in programma il saluto delle autorità e delle istituzioni al cui interno è previsto un intervento del vicesindaco, Irene Manzi, sul tema dell'Unità d'Italia.
In conclusione della mattinata, a partire dalle ore 12, si svolgerà il concerto della "Fanfara dei Bersaglieri" di Jesi e Ostra diretto dal Maestro Gabriele Buschi.
All'evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Macerata, è invitata tutta la cittadinanza. (lb)