Domani, 9 ottobre 2011, è il giorno del 15° censimento generale della Popolazione e delle abitazioni, è il giorno in cui la nostra nazione sarà fotografata nella sua situazione reale perché, come recita lo slogan sul sito ufficiale, "L'Italia che verrà, parte da qui".
E allora tutti pronti, da domani, a compilare il questionario che in questi giorni è stato recapitato tramite il servizio Postale ad oltre 25 milioni di famiglie italiane. Il Censimento serve a contare la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per cogliere i cambiamenti in atto e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali. A Macerata il censimento riguarderà circa 19.000 famiglie, 43.000 residenti, 25 convivenze e 1000 edifici . I dati raccolti saranno utili per cogliere.
Rispondere al censimento è un dovere, lo stabilisce la legge, ma è soprattutto fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro Paese. Per chi non lo fa sono previste sanzioni fino a 2 mila euro. Vediamo gli adempimenti: i cittadini dovranno rispondere ad alcuni quesiti contenuti in un questionario recapitato in questi giorni nelle case a cura di Poste Italiane. Le risposte riguardanti le situazioni familiari ed abitative vanno fornite tenendo presente la data di riferimento, che è il 9 ottobre 2011.
Da domani sarà possibile, sempre con riferimento alla data del 9 ottobre, anche la compilazione via web collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it .
Questa potrà essere effettuata con la password fornita col questionario, da qualunque personal computer collegato in rete ed è più semplice rispetto a quella cartacea in quanto salta automaticamente alcune domande, in base alle risposte date.
Chi preferisce invece compilare il questionario cartaceo potrà riconsegnarlo, dal 10 ottobre al 20 novembre, in qualsiasi ufficio postale o presso il Centro Comunale Raccolta (CCR) che funzionerà a partire dalla stessa data presso gli sportelli dell'Anagrafe in viale Trieste n. 24. L'ufficio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.30. Nel Centro Comunale di Raccolta sarà possibile anche ricevere informazioni ed assistenza nella compilazione dei questionari.
Coloro che non avranno ricevuto o compilato il questionario verranno contattati dai rilevatori (sono 40 i rilevatori incaricati dal Comune), che saranno autorizzati a presentarsi presso le famiglie non prima del 10 ottobre e saranno muniti di un cartellino di autorizzazione con dati identificativi, foto, timbro del Comune e di una lettera di presentazione.
Eventuali chiarimenti sulla compilazione del questionario saranno forniti dall'ISTAT al numero verde gratuito 800-069-701, nei siti http://censimentopopolazione.istat.it/, old.comune.macerata.it e presso il Centro Comunale Raccolta del Comune. (sb)