Continuano ad attivarsi le iniziative culturali inserite all'interno della stagione artistica 2011/2012 al Teatro di Villa Potenza, Palpitare di nessi, presentata quest'anno dal Teatro Rebis e dall'Adam per la direzione artistica di Andrea Fazzini.
Il Teatro di Villa Potenza quest'anno si apre a una serie fittissima di appuntamenti, realizzati in collaborazione con più di venti associazioni locali e nazionali, con lo scopo di farlo diventare uno spazio comunitario, una fucina di idee, un terreno di scambio, dove gli artisti possano sviluppare la propria ricerca e testarla con il pubblico per tappe, per frammenti, aprendo il proprio "cantiere" e mostrandolo al pubblico. Il progetto, articolato e diffuso, si muoverà su due linee fondamentali: una didattica e un'altra performativa.
Saranno organizzati diversi corsi a scadenza annuale e laboratori intensivi, che verteranno su varie discipline: teatro, danza, musica, fotografia, progettazione partecipata, alfabetizzazione linguistica per migranti, cinema, fotografia, arti visive e che saranno condotti da professionisti locali e nazionali, mentre a livello performativo saranno molti gli artisti invitati a presentare i loro nuovi lavori.
La stagione sarà divisa in due fasi, la prima da ottobre 2011 a gennaio 2012 sarà incentrata soprattutto sull'avvio dei percorsi didattici, mentre la seconda, da febbraio a giugno 2012, oltre al proseguimento e implemento dell'attività pedagogica vedrà infittirsi la rete degli appuntamenti serali, con spettacoli, concerti, performance, incontri.
Dopo l'avvio dei primi corsi di danza e teatro, dal 17 ottobre sono stati attivati altri corsi di natura socio-culturale, rivolti a tutti: un corso per video maker a cura dell'Ass. Qbrel di Fermo, un corso di educazione alla ripresa fotografica condotto da Valentino Paoletti e Gianni Cuttone, un laboratorio di italiano per stranieri a cura dell'associazione Astram di Macerata e un percorso di arte del vivere a cura di Adam.
Per informazioni sulla stagione completa: www.teatrorebis.org 0733 493315 / 393 9662800.