Comune di Macerata


Sei in:  Home , Elisabeth Leonskaja inaugura la stagione concertistica , Elisabeth Leonskaja inaugura la stagione concertistica
Ultimo Aggiornamento: 24/10/11

Elisabeth Leonskaja inaugura la stagione concertistica

 

La pianista georgiana eseguirà sonate di Beethoven e Schubert

 
Lunedì 24 ottobre 2011
Stagione concertistica
La pianista georgiana eseguirà sonate di Beethoven e Schubert

  Dopo l'assaggio di settembre con il coro e orchestra Pequeñas Huellas, che ha portato a Macerata bambini e ragazzi da tutto il mondo con la loro musica, parte ufficialmente mercoledì (26 ottobre), alle ore 21, al teatro Lauro Rossi la Stagione concertistica.


  Quest'anno la rassegna verrà inaugurata da Elisabeth Leonskaja, pianista georgiana di fama internazionale, che eseguirà sonate di Beethoven e Schubert.


  Nata a Tbilisi il 23 novembre 1945, mostra subito il suo talento dando il suo primo concerto all'età di 11 anni. Nel 1964 inizia gli studi al Conservatorio di Mosca sotto la guida di Jacob Milstein. Durante quegli anni vince numerosi premi come l'Enescu (Bucarest), Marguerite Long-Jacques Thibaud (Parigi), Queen Elizabeth (Brussels). Nel 1978 lascia  l'Unione Sovietica per trasferirsi a Vienna, dove vive tutt'oggi. Una sua nota incisione discografica è quella in cui interpreta la trascrizione per due pianoforti del compositore norvegese Edvard Grieg, delle sonate K 545 e K 533 di Mozart, insieme a Sviatoslav Richter, con cui ebbe una lunga collaborazione. Come insegnante di piano presso il prestigioso Conservatorio di Vienna è stata mentore di molti noti maestri del piano tra cui l'austriaco (di origini italiane) Markus Hinterhäuser.


  Il prossimo appuntamento, del 10 novembre, vedrà invece, al teatro Società Filarmonica-Drammatica, il direttore Carlo Boccadoro e Ensemble Sentieri selvaggi.


  Il costo dei biglietti, in vendita presso la Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini,  è di 20 euro (ordinario), 12 euro (socia Appassionata) e 5 euro (scuole e Università). (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433