Giovedì 10 novembre alle 17,30, Spazio espositivo degli Antichi Forni - Macerata
Inaugurazione della Mostra multimediale "Tucci, esploratore dell'anima" a cura dell'Associazione Arte Nomade, che si concluderà domenica 13 novembre.
Venerdì 11 novembre, dalle 16,00, Teatro Lauro Rossi - Macerata.
Convegno di Studi "Uno sguardo oltre le vette. L'Eurasia del maceratese Giuseppe Tucci",
con la partecipazione di docenti e studiosi di rilevanza internazionale. (vedi programma)
Organizzazione
Associazioni Identità Europea
Arte Nomade
Istituto di Studi Italiano per l'Africa e l'Oriente
Patrocinio
Comune di Macerata
PRESENTAZIONE
Nel momento in cui il dialogo interculturale diviene una necessità planetaria, l'esempio e la lezione del maceratese Giuseppe Tucci (1894-1984) ritornano di impellente attualità.
Studioso di fama internazionale, esploratore e linguista insigne, utore di decine di saggi e studi tradotti in tutte le lingue del globo, vanto della cultura italiana del XX secolo, Giuseppe Tucci torna ad essere degnamente ricordato e commemorato nella "sua" città.
Una rete di Associazioni ed Istituti internazionali (Identità Europea, Arte Nomade, Istituto di Studi Italiano per l'Africa e l'Oriente) ha promosso a Macerata, con il patrocinio del Comune, una serie di eventi che dal 10 al 14 novembre riaccendono l'attenzione della cultura internazionale su questa essenziale figura della storia dei rapporti fra Oriente ed Occidente, che nella confusione di oggi rischia di essere dimenticata.
Questa prima serie di eventi (la mostra ed il convegno in programma a Macerata) vuole iniziare un'opera di lungo respiro che riproponga un adeguato apprezzamento e conoscenza per l'opera di Giuseppe Tucci: altre iniziative seguiranno, e verranno comunicate in sede di Convegno di Studi.
Associazione Identità Europea
Tel.0541/77.59.77
Fax 0541/79.91.73