Comune di Macerata


Il sindaco Carancini incontra Edgar Morin

 

“Sono onorato – afferma il primo cittadino – di dare il benvenuto a Macerata a Edgar Morin, uno dei giganti della filosofia del Novecento"

 
mercoledì 16 novembre
Morin
Edgar Morin

  Domani mattina il filosofo e sociologo francese Edgar Morin, cui l’Università di Macerata conferirà la laurea honoris causa in Scienze pedagogiche, alle ore 9.30 verrà ricevuto dal sindaco Romano Carancini.

    “Sono onorato – afferma il primo cittadino – di dare il benvenuto a Macerata a Edgar Morin, uno dei giganti della filosofia del Novecento, sociologo e padre del pensiero della complessità., capace di incidere in maniera determinante nel sapere umano e scientifico. La presenza  di questo grande studioso nobilita la nostra città”.

  Nell’occasione il professor Morin verrà salutato anche da Primo Boarelli, componente del direttivo provinciale dell’Anpi.

   Infatti, il filo rosso che lega i due uomini è la loro militanza nelle Resistenza. Morin, infatti si legò al socialismo ai tempi del Fronte Popolare francese e della Guerra civile spagnola. Nel 1942 entrò nella Resistenza e adottò il nome di battaglia Morin che tutt’oggi gli è rimasto - il suo nome per intero è Edgar David Nahoum Morin..

  Per quanto riguarda invece Primo Boarelli è un partigiano matelicese, classe 1923, scampato per una fortuita circostanza - quel giorno era a Fabriano per trovare delle armi - all’eccidio di Braccano del 24 marzo 1944, in cui persero la vita – fucilati dai nazisti – due giovani del luogo. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433