In occasione della festa della patrona della musica santa Cecilia, l’associazione musicale Salvadei – Città di Macerata ha organizzato per domenica prossima (20 novembre), alle ore 18.30, nel teatro di Villa Potenza, un concerto dell’Ensemble Salvadei.
L’iniziativa è nata dall’esigenza di valorizzare l’attività svolta dalla scuola musicale Salvadei, che offre una formazione strumentale completa e si innesta nel tessuto sociale della frazione di Villa Potenza e della città.
I festeggiamenti prevedono la realizzazione di un saggio-concerto intitolato Musica e Film: le sette note incontrano la settima arte, che vedrà protagonisti alcuni allievi della scuola di musica eseguire brani e motivi celebri tratti dalle colonne sonore di alcuni tra i più bei film della storia del cinema.
Per l’occasione si esibirà anche il Salvadei Ensemble, una formazione strumentale di fiati e percussioni, composta da membri interni della banda, integrati per l’occasione con gli allievi del corso di Orientamento musicale, che la stessa associazione Salvadei gestisce da molti anni e contribuisce a promuovere all’interno del territorio comunale.
Gli strumentisti che compongono l’organico del Salvadei Ensemble sono: Ludovica Salvi (pianoforte), Michele Cervigni, Giulia Del Medico, Martina Ortolani, Melina Ottaviani, Martina Paciaroni, Arianna Santoro (flauto), Arianna Cofanelli, Beatrice Cofanelli, Matteo Feliziani, Marzio Moriconi, Maria Laura Rapari, Annalisa Santucci (clarinetto), Giulia Cippitelli, Leonardo Porfiri (sassofono contralto), Alessandro Bini, Michele Pancotto (tromba), Tommaso Castelli, Daniele Cherubini (trombone), Marco Frati (basso elettrico), Simone Ceresani, Vanessa Raffo, Enrico Rapari (percussioni), Andrea Piermartire (batteria). In programma l’esecuzione di brani di Strauss, Kelly, Mancini, Lloyd Webber, Orbison, Bacharach e Horner.
Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato anche gli insegnanti Elisa Ercoli, Elia Grassetti, Silvia Lanari, Marta Montanari, Michele Pancotto, Yuri Valenti.
Info:www.salvadei.it, salvadei@salvadei.it tel.0733.493122 - 333.3764839, fax 0733.493122.