Ieri sera il Consiglio comunale, dopo le interrogazioni, ha proseguito i lavori con le comunicazioni del sindaco Romano Carancini che ha provveduto a rendere note le nomine fatte in seno al consiglio di amministrazione dell’associazione Sferisterio, all’Amat e alla società Nuova via Trento.
Per quanto riguarda l’associazione Sferisterio i nomi dei nuovi componenti del cda sono Orietta Varnelli, Nicola Di Monte, Fiorenzo Principi e Raffaele Berardinelli, per la Nuova via Trento delegato è Paola Ottaviani mentre i rappresentanti del Comune in seno all’Amat sono Irene Manzi, Antonio Mingarelli e Marella Grieco.
I lavori del Consiglio sono proseguiti con l’approvazione (20 voti a favore della maggioranza e 13 contrari della minoranza) della delibera relativa alle variazioni di assestamento generale al bilancio 2011. Il sì dell’assise comunale (19 voti a favore maggioranza e Ivano Tacconi capogruppo dell’Udc e 12 contrari minoranza) è arrivato anche alle variazioni del bilancio relativo all’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei.
Unanimità di consensi invece per la delibera riguardante il rinnovo della convenzione per l’affidamento del servizio Tesoreria alla Banca delle Marche.
Disco verde del Consiglio comunale (14 voti a favore maggioranza, 5 contrari minoranza e 3 astensioni Lista Ballesi – Macerata è nel cuore) anche per la mozione presentata da Pierpaolo Tartabini, capogruppo di Sinistra per Macerata, relativa alle politiche indirizzate a limitare l’inquinamento atmosferico.
Con l’atto si impegna l’Amministrazione comunale a dotarsi di un Piano del traffico e della mobilità che, attraverso una serie coordinata di interventi, migliori le condizioni della circolazione stradale in città, dei pedoni e sia dei mezzi pubblici che di quelli privati.
I lavori del Consiglio, che possono essere seguiti in diretta su Radio Nuova Macerata in blu (96 90 e 90,000 Mhz), riprenderanno oggi pomeriggio alle 16.30. (lb)