I temi dello stalking saranno al centro dell’incontro promosso nell’ambito di Dialoghi allo Specchio, la serie di appuntamenti promossa dall’Amministrazione comunale sulla tematica dei diritti e della parità tra uomini e donne .
L’iniziativa, in programma venerdì (25 novembre), alle ore 18, nella Sala degli Specchi della biblioteca comunale Mozzi Borgetti, è organizzata in collaborazione con il comitato per la Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata, in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne.
Per la prima volta sono chiamati ad interrogarsi sul perché della violenza anche gli uomini. Saranno infatti presenti Jones Mannino e Mario Caligiuri dell’associazione nazionale Maschile Plurale che tra le proprie finalità annovera la valorizzazione delle differenze in direzione di un mutamento di civiltà nelle relazioni tra i sessi e l’impegno per l'eliminazione di ogni forma di violenza di genere fisica e psicologica.
Insieme a loro Simona Cardinaletti , responsabile della Casa rifugio Zefiro di Ancona che, dal 2000 si occupa essenzialmente dell’accoglienza di donne vittime di violenza domestica e di figli minori, dove presenti. La casa può accogliere fino ad un massimo di sette persone ed è gestita da operatrici specializzate.
Nel corso dell’incontro sarà proiettato il filmato Parla con lui realizzato dalla Provincia di Milano: una serie di interviste con uomini condannati per stalking, operatori sanitari e delle forze di polizia che si occupano di problemi di violenza familiare e con giovani studenti, ragazzi e ragazze, che si confrontano sulla tematica del rapporto tra i sessi.
L’incontro, dopo i saluti dell’assessore Federica Curzi, sarà coordinato dall’avvocato Stefania Cinzia Maroni, presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata. (lb)