Comune di Macerata


Sei in:  Home , Ultimo appuntamento con Nudo di provincia , La Stagione concertistica all’Università si fa in tre
Ultimo Aggiornamento: 28/11/11

La Stagione concertistica all’Università si fa in tre

 

Si esibiranno il Trio Exire, gli Opensaxophone5et e Beatrice Antolini

 
lunedì 28 novembre 2011
Beatrice Antolini
Beatrice Antolini

Mercoledì (30 novembre) l’Associazione Musicale Appassionata, in collaborazione con l’Università di Macerata, nell’ambito della quinta stagione concertistica organizzata con il Comune di Macerata, presenta, una serie di tre concerti che avrà luogo nell'Aula Verde di Palazzo Menichelli, a partire dalle ore 17 fino alle 22. Protagonisti saranno giovani musicisti che proporranno programmi che abbracciano vari generi e stili musicali.

  Aprirà la serata (ore 17) il Trio  Exire, composto da Lucia Andreani (flauto), Laura Cingolani (violino) e Giacomo Morroni (pianoforte), che proporrà un repertorio che varierà da Antonio Vivaldi,Johann Sebastian Bach, CésarCui,  AnselmeVinée,  Jacques Ibert e Roberto Beccaceci.

  Secondi in scaletta (ore 19.00) sono gli Opensaxophone5et, gruppo caratterizzato dalla ricca e affascinante sonorità dei sassofoni supportata da chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria  e che è sempre alla ricerca di nuovi orizzonti sonori. Il gruppo è composto da Valter Nicodemi (sax alto), Giampaolo Antongirolami (sax alto e soprano), Luca Mora (sax tenore), Roberto Micarelli (sax tenore), Gabriele Giampaoletti (sax baritono). Proporranno Crossover una raccolta di brani dei grandi maestri italiani e internazionali (Charlie Parker, Mauro De Federicis, Antonio Carlos Jobim, Astor Piazzola, Massimiliano Caporale, Bruno Lauzi, Lamberto Lugli) reinterpretati secondo le loro sonorità.

  A chiudere la serata (ore 22.00) sarà la cantautrice maceratese Beatrice Antolini che, ad un anno dall’uscita del suo terzo album BioY il quale  ha raccolto i favori di pubblico e critica, torna a suonare nella sua città. Polistrumentista ed eclettica, pubblica il primo album, Big Saloon, nel 2006. Nel 2007 suona le tastiere nel pezzo Electric Princess tratto da The midnight room dei Jennifer Gentle mentre l'anno successivo collabora con i Baustelle, suonando in Amen e con Bugo. Ad ottobre del 2008 viene pubblicato il suo secondo album, A due, disco che ottiene molte recensioni entusiastiche ed ottiene la copertina della rivista Il mucchio di agosto.

  I biglietti per assistere agli spettacoli sono in vendita presso la Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (0733/230735) al prezzo di 12 euro (ordinario), 6 euro (socio Appassionata) e 3 euro (scuole e Università). Info: info@appassionataonline.it (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433