Mercoledì (30 novembre) doppio appuntamento con la Storia nella biblioteca comunale Mozzi Borgetti.
Si comincia alle 17 con la presentazione del libro Un comunista ortodosso. La vicenda umana e politica di Virgilio Borioni di Susanna Mosca. A parlarne insieme all’autrice sarà Matteo Soldini. L’iniziativa arriva a conclusione della serie Incontri con la storia promossa dal Comune di Macerata, dall’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei e dall’Associazione Storia Contemporanea (AS).
Nella stessa occasione verrà inaugurata la mostra Memorandum Risorgimentale, un’esposizione di documenti e cimeli che fanno parte del patrimonio storico del Museo del Risorgimento maceratese e della Mozzi Borgetti.
La mostra rientra nel Grand Tour Cultura, promosso dalla Regione Marche a conclusione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e in concomitanza con la Giornata delle Marche che si svolgerà come di consueto il 10 dicembre e che da quest’anno potrà contare sul supporto di tutti quei luoghi e degli operatori culturali che rappresentano la continuità tra memoria, presente e futuro della nostra comunità. Infatti, musei archivi e biblioteche offriranno un viaggio nella nostra storia con aperture straordinarie, letture, spettacoli, concerti, laboratori creativi per grandi e piccoli, mostre, presentazione di libri, proiezioni, convegni, visite guidate.
La mostra Memorandum Risorgimentale sarà l’occasione per visionare documenti e cimeli custoditi nella Mozzi Borgetti che testimoniano la storia locale e la partecipazione di illustri marchigiani alla realizzazione dell’Unità d’Italia.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 14 dicembre e sarà visitabile il lunedì, martedì venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e il mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. (lb)