Comune di Macerata


Ultimo appuntamento con Nudo di provincia

 

Ospite di David Miliozzi sarà la scrittrice Lucia Tancredi

 
martedì 29 novembre 2011
Lucia Tancredi
Lucia Tancredi

  Quinto ed ultimo appuntamento giovedì 1 dicembre con Nudo di provincia, la rassegna, ideata e curata da David Miliozzi, che si propone di mettere a nudo un personaggio del mondo culturale della nostra provincia e allo stesso tempo vuole essere  un’occasione di valorizzazione del territorio.

  “Si tratta di un'iniziative decisamente originale ed innovativa  - interviene l’assessore alla Cultura, Irene Manzi - che, proprio grazie a questi tratti distintivi e al fatto di coinvolgere personalità interessanti del mondo dell'arte, della cultura, della musica, del teatro è riuscita a catturare un pubblico sempre più ampio e partecipe”.

  L’incontro, fissato per le ore 18.30 nella biblioteca Mozzi Borgetti, vedrà ospite e protagonista Lucia Tancredi, scrittrice di origini pugliesi, ma che si è ormai imposta come una delle protagoniste di spicco del mondo culturale maceratese.

  Lucia Tancredi è nata a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, nel 1963. Attualmente vive a Macerata dove insegna Letteratura. E’ diplomata in pianoforte e ha pubblicato diversi libri tra cui Racconti di viaggio – Le città d’arte della marca maceratese (Quodlibet 2003), i romanzi Io, Monica, Le confessioni della madre di Agostino e Ildegarda (Città Nuova 2006-2009). Côté Bach (EV Casa Editrice 2009).

  Anche a Lucia Tancredi, come ai suoi predecessori, verrà chiesto di portare “in scena” e di analizzare tre oggetti che siano fortemente rappresentativi del proprio passato intellettuale e biografico attraverso i quali, chi parteciperà all’incontro, potrà conoscere la scrittrice da un punto di vista inedito. All’ospite verrà poi chiesto di scegliere due oggetti , che, secondo lei, caratterizzano il meglio e il peggio della società maceratese. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433