L'associazione Commercianti del Centro storico di Macerata in collaborazione con l'associazione turistico-culturale Macerata by Marche che dispone di proprie guide turistiche abilitate, propone ai cittadini e agli ospiti un Trekking in Città volto alla riscoperta di Macerata al fine di approfondire la conoscenza del territorio e di creare piacevoli momenti di convivialità. Le passeggiate per piazze, vie e vicoli del centro storico permetteranno non solo di ammirare le numerose bellezze architettoniche ed artistiche ma anche di rievocare fatti, aneddoti e personaggi che hanno scritto la storia della nostra bella città.
Gli itinerari saranno a tema e prevedranno ogni volta la visita a una diversa zona cittadina con le partenze dai luoghi diversi.
Tempo di percorrenza: 1ora 30 min.
Lunghezza km. 1,5; difficoltà bassa
Partenze: h.16 e h. 17,30
Partecipazione gratuita
Sabato 3/12/2011 - Trekking nel centro storico - Itinerario
"Civitas Mariae": la Macerata, cuore dello Stato Pontificio e centro di grande devozione: da Piazza Mazzini a Piazza Della Libertà
Il punto di partenza: piazza Mazzini n. 53 (Information Centre & Souvenir)
Questo itinerario ci permetterà di riscoprire alcuni grandi centri di religiosità e devozione popolare: l'antica Santa Maria della Porta costruita lungo l'antica cerchia muraria; lo stupendo gioiello vanvitelliano della Chiesa dedicata alla Misericordia, da secoli Protettrice dei maceratesi da epidemie e da guerre; il Duomo con lo stupendo trittico di Nuzio Allegretti "Madonna con Bambino e Santi"; piazza della Libertà con l'immagine votiva della Madonna delle Misericordia.
Sabato 10/12/2011 - Trekking nel centro storico - Itinerario
La raffinata Macerata dei grandi palazzi nobiliari: dalla Porta Romana alla p.za della Libertà
Il punto di partenza: i Cancelli (Porta Romana)
Seguendo questo itinerario si percorrono le più ricche ed importanti vie dal punto di vista architettonico. Esse sono infatti punteggiate da una serie di palazzi che testimoniano le vicende edilizie della città, legate principalmente alla storia delle famiglie più in vista. Si inizia dalla Porta Romana (i Cancelli) con Monumento a Garibaldi, prosegue lungo la via Garibaldi con gli ottocenteschi Narducci-Boccaccio e Torri e la via Lauri con Palazzo Lauri e Palazzo Cioci e raggiungendo il corso Matteotti con il cinquecentesco Palazzo dei Diamanti. Successivamente si raggiunge la piazza della Libertà con una sosta in piazza Cesare Battisti con la medievale casa dei Ricci.
Sabato 17/12/2011 - Trekking nel centro storico - Itinerario
Il cuore storico di Macerata: piazza della Libertà e dintorni
Il punto di partenza: piazza Della Libertà (sotto la Torre Civica)
L'itinerario, che attraversa uno dei più antichi nuclei storici della città, parte dalla centrale piazza della Libertà con le sue storiche sedi politico-amministrative e commerciali: Palazzo Comunale e il suo cortile; Loggia dei Mercanti, Palazzo della Rota, Palazzo della Ragione e dei Priori, prosegue lungo corso Matteotti con la Galleria del Commercio, Palazzo dei Diamanti, attraversando la Galleria Scipione e raggiungendo via Gramsci con Palazzo delle Poste in direzione di piazza Oberdan con Palazzo Costa e la Casa del Mutilato. Successivamente fa ritorno verso piazza della Libertà con una sosta in piazza Cesare Battisti con Palazzo degli Studi e Casa Ricci.
E' gradita la prenotazione ai seguenti recapiti
0733 264584, 340 4177177
e-mail: info@maceratabymarche.it