Venerdì (2 dicembre), alle ore 18, nella Sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti, ultimo appuntamento per il 2011 dei Dialoghi allo specchio l’iniziativa dell’assessorato ai Diritti e alle pari opportunità del Comune di Macerata in collaborazione con il comitato pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Macerata. Un uomo ed una donna a confronto su temi diversi per approfondire e conciliare le opinioni di “genere”.
Questa volta tocca alle convivenze, un fenomeno in forte aumento in Italia, che saranno analizzate dal punto di vista giuridico, sociale e culturale.
L’avvocato Emilia Magnarelli del comitato Pari Opportunità parlerà delle ultime sentenze della Cassazione sul tema e il sindacalista Gabriele Cardinali degli aspetti sociali ed economici. Alla sceneggiatrice e scrittrice Valentina Capecci il compito di raccontare come sono rappresentate le convivenze al cinema e nelle fiction televisive.
Come di consueto l’assessore Federica Curzi porterà i saluti iniziali e tirerà le fila di questa iniziativa che, come afferma lei stessa “ha cercato di affrontare i temi più importanti per le persone in ordine ai diritti e alla parità tra gli uomini e le donne, cose che toccano l'attenzione di tutti. Lo abbiamo fatto dosando la dovuta serietà, il necessario spirito critico, la delicatezza e il buon senso dove la situazione lo ha richiesto anche con la sana autoironia che ogni punto di vista, come tale, rende indispensabile”. (lb)