Sabato (17 dicembre), alle ore 21.30, al teatro Lauro Rossi terzo appuntamento con la rassegna TLR Jazz che presenta Omer Avital e il suo gruppo.
Omer Avital, contrabbassista, compositore e arrangiatore israeliano, è uno strumentista, che ha saputo incorporare nel proprio stile svariate influenze etniche assorbite durante la sua formazione, coniugandole con delle spiccate doti jazzistiche in una cifra personale caratterizzata da grande vigore e drammaticità, per la quale è stato accostato dalla critica a storici esponenti del contrabbasso jazz quali Charles Mingus e William Parker. Ha suonato con importanti musicisti tra cui Roy Haynes, Al Foster e Kenny Garrett, oltre a essere stato uno degli animatori della nuova scena jazz.
Il quintetto che si esibirà sul palcoscenico del Lauro Rossi è composto da Avishai Cohen alla tromba, Joel Frahm al sax, Jason Lindner al piano, Omer Avital al contrabbasso e Eric McPherson alla batteria, che sono alcuni tra i migliori musicisti dell'attuale scena di New York, tutti a loro volta leaders di propri progetti e, al pari di Avital, in possesso di straordinari curricula. Il trombettista Avishai Cohen ha collaborato tra gli altri con Dave Liebman, George Garzone e Bobby Watson, il sassofonista Joel Frahm ha suonato e inciso con Bill Charlap, Betty Carter e Brad Meldhau, il pianista Jason Lindner può vantare collaborazioni con Dave Holland, James Moody e Roy Hargrove, mentre il batterista Eric McPherson, oltre ad avere suonato a lungo nel gruppo di Jackie McLean, ha collaborato, tra gli altri, con Andrew Hill, Pharoah Sanders e Kurt Rosenwinkel.
I biglietti per assistere al concerto sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri Piazza Mazzini, 10 Tel. 0733/230735 al costo di 15 euro (intero) e di 10 euro (ridotto per studenti, soci Marche Jazz Network). Info www.musicamdo.it (lb)