Anche quest'anno è attivo il Pedibus, il servizio di accompagnamento a scuola dei bambini delle scuole primarie di primo grado.
Pedibus, voluto e finanziato dall'assessorato all'Ambiente del Comune e realizzato dal Centro di educazione ambientale Parco di Fontescodella, ha l’obiettivo di ridurre la congestione veicolare all’entrata e all’uscita delle scuole, e migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza della mobilità pedonale.
“Si tratta – afferma l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini - inoltre, di un modo per aiutare i bambini a socializzare scoprendo il gusto di riappropriarsi dei propri diritti di giovani pedoni.
Quest'anno, la prima scuola ad attivare il servizio è stata la scuola primaria Ettore Rosa del quartiere Pace: 18 bambini, dal 12 dicembre, raggiungono la scuola ogni giorno a piedi accompagnati da due adulti volontari appositamente formati. Seguiranno entro il mese di gennaio anche le scuole primarie Anna Frank di Villa Potenza, Salv D’Acquisto di Macerata, Natali di Sforzacosta e Sandro Pertini di Piediripa.
Genitori, docenti o dirigenti interessati ad attivare il servizio nella propria scuola possono rivolgersi agli operatori del Centro di educazione ambientale allo 0733/280035. (lb)