Dopo le interrogazioni ieri sera i lavori del Consiglio comunale hanno preso il via con la discussione della delibera relativa alla ratifica di un provvedimento della Giunta inerente ad alcune variazioni al bilancio 2011. L'atto è stato approvato con 19 voti favorevoli (maggioranza), 7 contrari (Pdl, Lista Ballesi Macerata è nel cuore e Uliano Salvatori del Gruppo misto).
Approvazione anche per un'altra delibera iscritta all'ordine del giorno del Consiglio. Si tratta di quella relativa al riconoscimento dei debiti fuori bilancio inerenti a varie sentenze emesse dal giudice di pace e a prestazioni professionali derivate da incarichi legali conferiti in precedenza. Il provvedimento è stato licenziato con 17 voti a favore (maggioranza) e 11 contrari (minoranza).
L'attenzione dell'assise comunale è caduta poi sulla discussione della mozione sulla stima dell'area di Fontescodella presentata dal consigliere Pierfrancesco Castiglioni del Pdl e da altri consiglieri della minoranza.
Obiettivo della mozione quello di impegnare il sindaco e la Giunta a sospendere ogni decisione sull'acquisto dell'area di Fontescodella individuata come zona a destinazione sportiva fino a quando non "siano chiariti tutti gli aspetti dell'acquisto anche in sede di commissioni competenti, compresa quella al Bilancio".
La discussione, attraverso una mozione d'ordine presentata da Giorgio Ballesi, è stata sospesa e verrà ripresa nella seduta di oggi. (lb)