Torna al teatro Lauro Rossi la rassegna teatrale Ci credo e ci rido, giunta alla 5ª edizione, a cura dell’associazione Anffas Onlus, con il patrocinio del Comune di Macerata.
In calendario due appuntamenti: il 26 dicembre lo spettacolo Disokkupati, organizzato dalla compagnia Teatro Totò di Pollenza, e l’8 gennaio Barba e capiji, ce penza li fiji, della compagnia Lucaroni di Mogliano, entrambi alle ore 17.30.
L'iniziativa, che ha avuto molto successo negli anni scorsi, è nata con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche della disabilità e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Anffas per il progetto di costruzione del “Centro Servizi”.
Per il primo appuntamento sarà allestita la vivacissima commedia dialettale di Paolo Carassai con la regia di Aldo Pisani, Disokkupati, che ha raccolto consensi in tutta la regione, essendo la compagnia Teatro Totò molto apprezzata per la sua lunga storia artistica che ha divertito generazioni di giovani e anziani.
Si tratta di una storia ambientata negli anni ‘60-‘70, periodo in cui molti ragazzi seguivano le orme dei “figli dei fiori”, e vissuta in una famiglia operaia. L’ansia per il posto di lavoro angoscia questa famiglia, ricca però di risorse e di uscite tragicomiche che concorrono a rendere allegra la serata e creare ilarità. Sarà possibile intravedere in ciascun personaggio lo specchio di una realtà i cui ideali hanno segnato la nostra società per oltre 15 anni e che oggi ci portano invece allegria e buonumore.
I biglietti per assistere agli spettacoli sono in vendita presso la Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini, 10 Macerata (tel. 0733 230735): I ordine e platea 12 euro - II ordine 10 euro - loggione e ridotti 6 euro.