Venerdì prossimo, alle ore 17, nuovo appuntamento alla biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, dove si terrà la presentazione del libro Ciro Pavisa l'arte, la fede e la natura scritto da Padre Giancarlo Mandolini, direttore della pinacoteca francescana di Falconara.
Oltre all'autore, all'incontro saranno presenti il vescovo Claudio Giuliodori e l'assessore alla Cultura Irene Manzi.
Il libro che verrà presentato, descrive la vita dell'artista Ciro Pavisa nato e vissuto a Mombaroccio dove, dopo aver conseguito gli studi, diventò un noto pittore e partecipò a diverse esposizioni, ma a causa della sua riservatezza e devozione per le sue terre, si ritirò in una solitudine feconda, che lo portò poi a ritrarre diversi paesaggi dove traspare molto anche la sua fede in Dio.
Durante questo percorso il mondo del pittore s'incontra con quello di Padre Giancarlo, che, come frate francescano, solo e attento diffusore del messaggio evangelico, influenzerà la vita di Pavisa.
Nelle Marche il nome di Pavisa resta legato soprattutto alla sua considerevole produzione di tempere e affreschi a soggetto sacro, tra cui ricordiamo, quelli che si trovano nel Duomo di Macerata.