Sabato (14 gennaio), alle ore 16.30, alla biblioteca Mozzi Borgetti ripartono gli appuntamenti C’era una volta…, eventi finalizzati a promuovere la lettura e la letteratura per l'infanzia, ideati dall'associazione culturale maceratese Les Friches con il patrocinio del Comune di Macerata e in collaborazione con l’Istituzione Macerata Cultura - Biblioteca e Musei.
“Gli spazi della biblioteca comunale Mozzi - Borgetti affacciati su piazza Vittorio Veneto – sottolinea Daniela Brascugli de Les Friches - ospiteranno per questo terzo appuntamento, dopo Elena del Vento, Fabrizio Silei e Maurizio Quarello, la bravissima cantastorie Sonia Basilico”.
Paginetta, questo il suo nome d’arte, si occupa di promozione e sensibilizzazione alla lettura grazie all’originale progetto Un tuffo fra le pagine e collabora oramai da tempo con l’interessante programma radiofonico di Radio Rai 3, Fahrenheit per i consigli di lettura.
L’appuntamento di sabato si compone di due parti, la prima laboratoriale e la seconda dedicata alle narrazioni animate per grandi e piccini. Si nasce uno diverso dall’altro questo il titolo del laboratorio di fantasia e manualità ispirato al divertente albo illustrato Nel paese delle pulcette, importante testo sulla differenza e la tolleranza.
I bambini e gli adulti (5-99 anni) dalle 16.30 alle 18.00, manipolando materiali diversi di riuso, daranno vita ad un bizzarro e divertente materasso e a mille pulci tutte diverse che lo abiteranno.
A seguire, alle ore 18.30, la Paginetta Sonia Basilico farà una narrazione animata per grandi e piccini, aperta anche ai non soci de Les Friches, facendo “vivere” le divertenti creazioni realizzate durante il laboratorio e non solo.
“Oggi sperimento l'importanza della narrazione fin dalla più tenera età – evidenzia Sonia Basilico- attraverso una forma espressiva divertente ed animata, presento il libro come strumento di contatto tra il mondo del bambino e quello dell'adulto, nella speranza che ogni piccolo ascoltatore, divertendosi, possa desiderare di protrarre negli anni la passione per il libro, fino a trasformarsi in un adulto lettore...”.
Il progetto C’era una volta…, per questa importante occasione, sfoggerà un originale/artigianale allestimento tutto curato da Les Friches.
Per info e costi: e-mail: lesfriches@ymail.com | mobile: 346.6148023 / 349.8444185 . (lb)