Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Sabato la serata conclusiva di Macerata Jazz , Con Il Catalogo torna la prosa al Lauro Rossi
Ultimo Aggiornamento: 12/01/12

Con Il Catalogo torna la prosa al Lauro Rossi

 

La commedia di Jean-Claude Carrière interpretata da Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari

 
giovedì 12 gennaio 2012
Ennio Fantastichini  e Isabella Ferrari protagonisti de Il Catalogo
Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari protagonisti de Il Catalogo

La stagione di prosa, promossa dal Comune di Macerata e dall’Amat, prosegue al teatro Lauro Rossi portando in scena il 14 e 15 gennaio, alle ore 21, Il Catalogo, commedia di Jean-Claude Carrière, organizzata dalla Star Dust International - Angelo Tumminelli.

  Interpretata da Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari, con la traduzione e regia di Valerio Binasco, scene e luci di Massimo Bellando Randone, costumi di Sandra Cardini e musiche di Arturo Annecchino, la commedia ispira il suo titolo al Don Giovanni di Mozart.

  Il tema narrativo, molto caro al teatro e al romanzo tardo novecentesco, è quello dell’impossibile incontro di un uomo e una donna e il motivo, tematico e musicale, fa scorrere il dialogo in maniera leggera come le “note bambine delle partiture settecentesche”.  

  I personaggi, seguendo la verosimiglianza dei dialoghi e delle situazioni, approdano a un’atmosfera di intimità in cui la realtà sembra una sorta di prigione dell’anima, e poiché il dialogo avviene tra un uomo e una donna che sono tremendamente soli e non se ne rendono neanche conto, Il Catalogo può assomigliare a uno di quei film della Nouvelle Vague che cercavano di scoprire “l’assurdo delle storie d’amore”. Carrière ha volutamente preso due persone sole per farle incontrare per equivoco, quando la loro vita è ormai assuefatta a questa solitudine e in questo caso l’amore gioca un ruolo fondamentale come fosse una divinità.

  I biglietti per la serata si possono acquistare alla Biglietteria dei teatri di piazza Mazini (tel. 0733230735) e a quella del teatro Lauro Rossi aperta la sera dello spettacolo alle ore 20 (tel. 0733256306. I costi sono: I settore 23 euro - ridotto 18 euro, II settore  18 euro - ridotto  12 euro, loggione 8 euro. Info e vendita on line: www.amat.marche.it . (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433