Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 25/01/12

Nomination all'Oscar per Ferretti, i complimenti del sindaco

 

"La città di Macerata - afferma il primo cittadino, Romano Carancini - è orgogliosa della straordinaria professionalità e del prestigioso talento di Dante Ferretti ed ha accolto con gioia ed emozione la bellissima notizia. Invio i migliori auguri a lui e alla sua gentile consorte per il raggiungimento dell’ambito traguardo"

 
mercoledì 25 gennaio 2012
Ferretti
Dante Ferretti e la moglie Francesca Lo Schiavo

  Dante Ferretti, scenografo maceratese, è di nuovo candidato all’Oscar, insieme alla moglie Francesca Lo Schiavo, per la scenografia dell’ultimo lavoro di Martin Scorsese Hugo Cabret.

  Questa nomination, annunciata ieri mattina al teatro dell’Accademy of Motion Picuters arts and Sciences di Los Angeles, segue le altre due andate a buon fine per il nostro concittadino con la conquista della prestigiosa statuetta  per The Aviator e Sweeny Todd  rispettivamente nel 2005 e nel 2008.

  A Ferretti questa mattina il sindaco Romano Carancini ha inviato un telegramma complimentandosi per la nomination e naturalmente per fargli un grande in bocca al lupo.

  “Si tratta - interviene il sindaco Carancini - di un altro riconoscimento importante per il nostro concittadino. La città di Macerata è orgogliosa della straordinaria professionalità e del  prestigioso talento di Dante Ferretti ed ha accolto con gioia ed emozione la bellissima notizia. Invio i migliori auguri a lui e alla sua gentile consorte per il raggiungimento dell’ambito traguardo. L’immagine scelta per pubblicizzare Hugo Cabret ritrae lo sguardo di un  bambino attraverso la torre di un orologio. E non abbiamo potuto fare a meno di pensare alla nostra torre civica che probabilmente Ferretti ha impressa nella memoria della sua infanzia e che ci piace pensare abbia voluto riportare nel film quale omaggio alla sua città natale. Se così fosse gliene siamo molti grati e  ne siamo onorati”.

  Il maestro della scenografia contemporanea dall’esordio di Medea (1969) di Pasolini, ha firmato le scenografie per i più grandi registi nazionali e internazionali. Tra le sue collaborazioni italiane  anche quelle con Comencini, Cavani, Ferreri, Fellini, Petri, Scola e Zeffirelli. La fama di Ferretti si era sparsa al di fuori dei confini italiani già da Il nome della rosa  per il quale vinse il David di Donatello. Un’ulteriore conferma internazionale giunse in seguito con la prima nomination all’Oscar per Le avventure del barone di Muenchausen (1989) alla quale ne sono seguite molte altre.

   Nel 2005 il Comune promosse una serie di iniziative in onore di Dante Ferretti quali tributo di Macerata ad un suo cittadino illustre, mentre nel 2007 l’Università gli conferì la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione e l’anno precedente l’Accademia di Belle Arti gli consegnò il premio Josef  Svoboda.

  Dante Ferretti, inoltre, firmò anche la scenografia dell’opera lirica Carmen che inaugurò nel luglio 2008 lo Sferisterio Opera Festival. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433