Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Attenzione. Sono in corso lavori urgenti in c.so Cavour , Dirigenti comunali, interviene il sindaco Carancini
Ultimo Aggiornamento: 27/01/12

Dirigenti comunali, interviene il sindaco Carancini

 

Oltre a confermare la fiducia e la stima nella dirigenza e nella struttura comunale il primo cittadino afferma: "In questi diciotto mesi abbiamo lavorato per rendere più efficiente e snella la struttura dirigenziale"

 
giovedì 26 gennaio 2012
Il sindaco Romano Carancini
Il sindaco Romano Carancini

  “Confermo innanzitutto la piena fiducia e stima nella dirigenza comunale e, più in generale nell’intera struttura burocratica del Comune di Macerata che ha sempre operato con impegno, lealtà e passione per il bene della città”.

Questo è il primo commento del sindaco Romano Carancini che interviene a proposito della questione sollevata da alcuni consiglieri comunali rispetto alle cui considerazioni aggiunge: “in questi diciotto mesi abbiamo lavorato per rendere più efficiente e snella la struttura dirigenziale,  avendo quali obiettivi, da un lato la riduzione del numero dei dirigenti, passati da 10 a 7, e dall’altro producendo un risparmio strutturale di costi pari a circa 200.000,00 euro l’anno”.

  “Detto questo - prosegue il sindaco - la richiesta di assumere tramite concorso pubblico i dirigenti comunali è pienamente condivisibile  ma, al momento, i vincoli di legge  a cui siamo costretti, e non la nostra cattiva volontà, fissano criteri di contenimento della spesa incompatibili con l’effettuazione di nuove assunzioni a tempo indeterminato”.

“Garantisco d’altro canto piena attenzione  - afferma ancora Carancini - alla efficienza ed efficacia dei dirigenti  rispetto alle funzioni assegnate tanto che, a questo proposito, l’Amministrazione ha anche costituito l’organismo interno di valutazione”.

  “Bene, infine, qualsiasi riflessione ed approfondimento che possa consentirci di ricercare nuovi canali di risparmio ma l’approfondimento non può evidentemente superare le norme in materia di contratti della dirigenza e, soprattutto, sconfinare in facile demagogia nei confronti di figure che hanno dimostrato grande impegno e spirito di servizio per l’incarico ricevuto assumendone le relative responsabilità:: così  è stato in passato e così è attualmente”. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433