Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Voragine in corso Cavour: aggiornamento , Maltempo, in moto la macchina organizzativa del Comune
Ultimo Aggiornamento: 30/01/12

Maltempo e neve, in moto la macchina organizzativa del Comune

 

Il sindaco Carancini:"In particolare raccomando agli automobilisti di dotarsi di gomme da neve, catene e quant’altro possa essere utile e prevedere anche, qualora sia conciliabile con le proprie esigenze, l’uso dei mezzi pubblici. Agli anziani consiglio di evitare al massimo le uscite di casa". Previsti servizi di consegna a domicilio dei farmaci da parte di alcune associazioni di volontariato

 
lunedì 30 gennaio 2012
Neve
Agli automobiloisti si raccomanda di dotarsi di gomme da neve o di catene

 Le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni segnalano che l’ondata di maltempo che ha colpito il nord Italia si sta avvicinando al centro del Paese ed esiste  la concreta possibilità che anche sulla nostra città possano verificarsi eventi nevosi.

  Il sindaco Carancini, nel mettere in moto la macchina operativa prevista in queste circostanze, raccomanda ai cittadini di organizzarsi al meglio in vista dell’evento meteo: “In particolare raccomando agli automobilisti di dotarsi di gomme da neve, catene e quant’altro possa essere utile e prevedere anche, qualora sia conciliabile con le proprie esigenze, l’uso dei mezzi pubblici, il cui utilizzo dovrà essere favorito. Agli anziani  - interviene ancora il sindaco - consiglio di evitare al massimo le uscite di casa e qualora ci siano esigenze particolari legate a motivi di salute, come ad esempio la necessità di acquistare medicinali, di rivolgersi alle numerose associazioni di volontariato che offrono questo servizio a domicilio”.

  Si ha motivo di credere che i disagi derivanti da queste nevicate si potranno prolungare per diversi giorni, pertanto è consigliabile anche di organizzare gli acquisti, che di solito vengono effettuati giornalmente, su base settimanale evitando quindi il più possibile le uscite.  

   “Nell’augurarci - afferma infine Carancini - che il fenomeno si riveli meno intenso e prolungato di quanto previsto, l’Amministrazione comunale farà quanto possibile per alleviare i disagi che comunque si registrano in queste circostanze, attivando le procedure del piano neve di cui il Comune è dotato”.

  Per quanto riguarda le scuole, il sindaco, una volta verificata l’entità delle precipitazioni nevose, valuterà la necessità o meno di emettere specifica ordinanza per la loro chiusura. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433