Comune di Macerata


Maltempo, agibili i parcheggi e rimozione cumuli di neve e ghiaccio

 

Incessante l'attività dei 18 spazzaneve e di oltre 60 persone coinvolte nelle operazioni di sgombero e di pulizia

 
domenica 5 febbraio 2012
neve
Il Sindaco raccomanda di prestare la massima attenzione alle formazioni di ghiaccio che si formano sui tetti

Oltre all'incessante attività dei 18 mezzi spazzaneve, oggi le operazioni di rimozione neve  e ghiaccio da parte del personale del’ufficio Tecnico comunale, degli spalatori giornalieri e dei 40 volontari del GUS, sono proseguite ininterrottamente e hanno riguardato la zona di corso Cairoli, corso Cavour, corso Matteotti, via Gramsci, corso della Repubblica, via Crescimbeni, via Mozzi, via XX Settembre, piazza Mazzini e via Padre Matteo Ricci.

Sempre nella giornata odierna sono stati resi agibili i parcheggi in struttura (Garibaldi, ParkSi, Sferisterio) e quello del Tribunale e reso accessibile anche il canile municipale in contrada Madonna del Monte.

Si è provveduto anche a  “liberare” le fermate degli autobus urbani di bus di corso Cairoli, via Roma e corso Cavour.

Pianificate anche le operazioni che prenderanno il via domani mattina. Per quanto riguarda la Smea provvederà nuovamente alla pulizia delle scalinate e delle piagge del centro storico e alla raccolta manuale dei rifiuti

Sul fronte pulizia dei marciapiedi in programma quella di diverse zone della città: area piazza della Vittoria, via dei Velini fino allo stadio, santa Lucia compresi Pronto soccorso e dintorni ospedale (vie santa Caterina, Verdi e Rosetani), zona giardini Diaz (vie Cadorna, Pallotta, Domenico Rossi e piazza Pizzarello). Nelle operazioni di sgombero neve saranno impegnate 60/70 persone  tra spalatori, volontari del GUS e personale del Comune.

Nel pomeriggio in programma la pulizia della zona Convitto, delle vie Mameli e Piave che vedrà coinvolte altre 40 persone (spalatori, volontari del GUS e personale comunale).

Il servizio Ambiente sarà impegnato invece nella messa in sicurezza degli alberi sovraccarichi di neve in via dei Velini, via Panfilo, via Martiri della Libertà e via Costantini.

Sempre domani proseguirà la messa in sicurezza dei cornicioni carichi di neve e ghiaccio. Si inizierà dal Palazzo del Governo in piazza della Libertà per proseguire in via Convitto, via Severini, piaggia dell'Erta, case popolari della Pace e via Verdi.

A pieno ritmo anche il lavoro dei mezzi spazzaneve e inizierà la raccolta dei cumuli di neve.

Il Sindaco raccomanda di prestare la massima attenzione alle formazioni di ghiaccio che si formano sui tetti e che possono costituire un pericolo per le persone e possono danneggiare le auto in sosta. (lb)

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433