Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Domani e sabato sospesi i mercati , Emergenza neve, il programma degli interventi di domani
Ultimo Aggiornamento: 06/02/12

Emergenza neve, il programma degli interventi di domani

 

Si proseguirà con la pulizia di strade e marciapiedi. Il servizio Ambiente sarà impegnato nella messa in sicurezza degli alberi. Circolazione solo con catene o pneumatici da neve

 
lunedì 6 febbraio 2012
neve
Proseguono gli interventi per fronteggiare l'emergenza neve

Per far fronte al’emergenza neve, mentre nelle prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, la macchina organizzativa del Comune, dopo la riunione delle 18, ha organizzato gli interventi che verranno eseguiti domani.

Innanzitutto si proseguirà con le squadre -  composte da una sessantina di persone tra personale comunale, spalatori e volontari del Gus – addette alla pulizia dei marciapiedi dando la priorità a quelli delle vie Manzoni, Dante, Ugo Foscolo, Valerio, Pancalducci, Severini e deiVelini. Nel pomeriggio, tempo permettendo, è in programma lo sgombero di via Roma.

Il servizio Ambiente sarà invece ancora impegnato sul fronte della messa in sicurezza degli alberi sovraccarichi di neve. Le operazioni di rimozione partiranno da viale Indipendenza per proseguire poi nelle vie Spalato, Mugnoz, Morbiducci e Maffeo Pantaleoni.

Gli interventi  finalizzati a liberare le chiome degli alberi dalla neve che appesantisce i rami, verranno eseguite in alcune situazioni critiche. Si tratta in sostanza di quei casi in cui non si può agire diversamente e la pianta risulta essere compromessa nella sua stabilità e costituire imminente e reale pericolo per i pedoni e per gli automobilisti

Naturalmente anche domani non cesserà il lavoro degli spazzaneve. Uomini e mezzi della Polizia municipale e del servizio Viabilità sono impegnati a monitorare i punti più critici come via Braccialarghe e via dei Velini che per domani, condizioni meteo permettendo, dovrebbe essere riaperte stabilmente.

Proseguiranno anche le operazioni di rimozione di ghiaccio e neve dalle grondaie e dai tetti dei palazzi del centro storico. Verranno rimossi in particolare quelli che si trovano sui tetti di Municipio, palazzo Trevi Senigallia, auditorium san Paolo, teatro Lauro Rossi, palazzo Rossini, biblioteca comunale e palazzo Buonaccorsi.

Si raccomanda, infine, di non conferire vetro, plastica e carta e di ridurre al minimo quello dell'indifferenziato e dell'umido. La raccolta infatti avviene solo manualmente e con grande difficoltà.

Mentre i parcheggi in struttura, ParkSi, Garibaldi e Sferisterio, sono aperti e agibili si ricorda che la circolazione delle auto è consentita solamente con catene o con pneumatici da neve. (lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433