La giornata di venerdì, con la riapertura delle scuole, sarà cruciale e non priva di problemi. Per questo motivo il sindaco chiede alle famiglie di accompagnare a scuola i propri figli in anticipo rispetto all'orario consueto. E' presumibile, infatti, dato che la situazione viaria sarà ben lungi dal poter essere considerata normalizzata e che, proprio per questo motivo, si possano registrare forti rallentamenti e difficoltà di circolazione. Intanto gli asili nido comunali riapriranno come già detto domani.
La breve tregua concessa dal maltempo ha consentito di ripulire le vie principali della città. I viali della circonvallazione, corso Cavour, corso Cairoli, viale don Bosco, via Gigli, viale Indipendenza, via Pace, via Roma e via dei Velini sono stati percorsi dai mezzi spazzaneve che hanno provveduto a rimuovere gran parte del ghiaccio e della neve accumulatesi nei giorni scorsi.
Oggi si sta continuando a lavorare per ripristinare la viabilità stradale anche del centro storico e la percorribilità dei marciapiedi, cominciando con quelli di via Roma e Collevario. In questa ottica è stato deciso un intervento straordinario per la pulizia di corso Cavour, corso Cairoli e via Carducci. Per non intralciare il traffico l’operazione partirà dalle ore 21 di stasera, con interdizione della sosta su entrambi i lati delle due arterie a partire dalle ore 20. In campo i mezzi spazzaneve e il personale del Servizio Tecnico coadiuvati dalla Polizia Municipale.
Sempre oggi si sta lavorando per consentire la riapertura delle scuole venerdì. Gli uomini dell'ufficio Ambiente e dell'ufficio Viabilità, coadiuvati dal personale giornaliero e dai volontari del GUS (80/90 persone in tutto) hanno infatti iniziato a ripulire e a mettere in sicurezza gli accessi delle scuole di via Verdi, via Mameli, Convitto Nazionale e Mestica. Nel pomeriggio gli spalatori e i mezzi meccanici si sposteranno nelle scuole di via Panfilo, Collevario, via Fratelli Cervi, via Spalato, rione Pace. Domani toccherà alla media Alighieri, in via Giuliozzi, alla scuola del rione Vergini e alle frazioni. E a proposito di spalatori il Comune avverte che, essendo la lista completa, non c’è bisogno di ulteriore personale (lb)