In vista del probabile peggioramento delle condizioni meteorologiche che, per le prossime 24 -48 ore, prevedono la formazione di ghiaccio, nuove ed intense nevicate seguite da basse temperature, il sindaco Romano Carancini, in sinergia con i primi cittadini di altri capoluoghi della regione e di alcuni centri della provincia, adottando lo stesso orientamento finalizzato a garantire una maggiore sicurezza, ha emesso una nuova ordinanza che dispone per domani, venerdì (10 febbraio) e sabato (11 febbraio), la sospensione delle attività didattiche delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
L'ordinanza è stata adottata anche per ridurre al minimo le situazioni di rischio e di disagio per gli studenti, per consentire ai tecnici di effettuare le opportune verifiche sullo stato di sicurezza degli stabili scolastici sia all'interno delle strutture (caldaie, eventuali perdite ecc) che all'esterno (formazione ghiaccio ecc), ed anche con l'obiettivo di diminuire il traffico cittadino, favorendo gli interventi necessari al mantenimento della transitabilità delle strade e al ripristino della percorribilità dei marciapiedi.
Lo stesso provvedimento prevede, sempre per venerdì e sabato, la chiusura del cimitero che comunque assicurerà i servizi essenziali di ricevimento ed inumazione delle salme.
Sempre per ridurre al minimo le condizioni di pericolo, l'Amministrazione comunale ha emesso una seconda ordinanza che prevede, da oggi fino al prossimo 16 febbraio, l'obbligo per tutti gli automobilisti di circolare sulle strade comunali con pneumatici da neve o catene. (lb)