Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , “Piantiamo un milione di alberi” alla scuola di Villa Serra , Domani il Museo della carrozza “in onda” su Rai Tre
Ultimo Aggiornamento: 24/02/12

Domani il Museo della carrozza “in onda” su Rai Tre

 

Il servizio verrà trasmesso all’interno del rotocalco di attualità e approfondimento Il settimanale delle Marche

 
venerdì 24 febbraio 2012
Museo carrozza
Uno scorcio del Museo della carrozza

“Signori in carrozza. Si parte!” verrebbe da dire. Domani, infatti,  il viaggio virtuale all’interno del Museo della carrozza andrà in onda, alle ore 12.25, su Rai Tre all’interno del rotocalco di attualità e approfondimento Il settimanale delle Marche a cura della sede regionale Rai di Ancona.

Il servizio, della durata di circa quattro minuti, è stato realizzato nei giorni scorsi dal giornalista Maurizio Blasi. Le riprese hanno riguardato naturalmente il patrimonio custodito all’interno dei locali di palazzo Buonaccorsi  con i suoi tesori rappresentati  dalle carrozze sportive e di servizio, carrozzini, calessi e dalla ricca serie di selle, morsi, frustini, briglie, ferri da cavallo, finimenti per attacchi a pariglia, a quattro o a sei.

In primo piano nel servizio che verrà trasmesso domani, un’intervista alla direttrice dell’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, Alessandra Sfrappini ma anche il viaggio virtuale nella carrozza multimediale che, come noto, accompagna i visitatori in ben tredici località differenti del Maceratese, attrattiva che ha già riscosso molto successo grazie alla sua capacità di rendere realistico il virtuale e che ha ricevuto la menzione speciale della sezione Information Communication Tecnology del premio Icom Italia-Musei dell’anno 2011”, lo scorso mese di ottobre.

L’attenzione del servizio sarà focalizzata anche sui due modellini di carrozza berlina destinati ad un approccio di conoscenza tattile progettati per fruitori con disabilità visiva e per le attività educative. In questo senso, la proposta del Museo della Carrozza rappresenta un'opportunità di svago, di apprendimento e soprattutto di socializzazione quanto più inclusiva possibile. (lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433