Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 01/03/12

Ogni storia un’avventura, letture a voce alta in biblioteca

 

L'assessore alla cultura Irene Manzi: "Promuovere la lettura grazie alle avventure narrate in tre grandi classi della letteratura per guidare, attraverso la magia del racconto e della parola, i ragazzi in una biblioteca sempre più ospitale"

 
giovedì 1 marzo 2012
tigre
Il regsita Sauro Savelli inizierà con la lettura del famoso e popolare libro di Emilio Salgari

"Promuovere la lettura grazie alle avventure narrate in tre grandi classi della letteratura per guidare, attraverso la magia del racconto e della parola, i ragazzi in una biblioteca sempre più ospitale".

  L’assessore alla Cultura Irene Manzi presenta così la nuova iniziativa Ogni storia un’avventura che, a partire dal prossimo 3 marzo, alle ore 17, per tre sabati consecutivi, avrà luogo nei locali della biblioteca comunale Mozzi Borgetti.

  Ogni storia un’avventura è un progetto di educazione alla lettura del regista Sauro Savelli destinato ai bambini che frequentano gli ultimi anni delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie e delle superiori.

  Sarà lo stesso Savelli a proporre letture a voce alta delle prime pagine di alcuni classici romanzi d’avventura. In calendario ci sono infatti Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari (3 marzo), L’isola del tesoro di Robert L. Stevenson (10 marzo) e  L’isola misteriosa di Jules Verne (17 marzo).

  Si tratta di un’iniziativa che mette al centro il vivere la lettura a voce alta di un libro come momento di condivisione con lo scopo di far conoscere a tutti la potenza della parola letta, nonché la sua capacità di coinvolgimento e di sogno. Ogni storia un’avventura vuole fare della lettura un'esperienza alla portata di tutti e nello stesso momento diversa per ciascuno dei partecipanti, lasciandosi trascinare dalla narrazione e trovare uno spazio di tranquillità e riflessione. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433