Progetto per la conoscenza del patrimonio culturale della città rivolto alle classi IV delle Scuole primarie di Macerata
Lo scopo è di far conoscere meglio la città e la sua storia ai bambini che, attraverso un percorso a piedi, scoprono angoli e curiosità della loro città.
L'iniziativa è così strutturata
:
-
una lezione preliminare in classe della durata di un'ora in cui viene presentato l'itinerario scelto attraverso la presentazione in power point;
-
un'escursione nella città della durata di 3 ore;
-
un gioco verifica in classe per attestare le conoscenze acquisite dei bambini.
Le maestre hanno la possibilità di personalizzare la visita scegliendo fra i seguenti temi:
- L'iconografia della Madonna nelle chiese di Macerata: l'obiettivo è di individuare le diverse rappresentazioni iconografiche presenti nelle chiese di Macerata e rilevarne le differenze. I luoghi sono: la Basilica della Misericordia, la Chiesa di San Giorgio e la Pinacoteca Civica;
- Le origini della piazza e delle mura: attraverso la visita alla città, sarà illustrata la nascita di Macerata e lo sviluppo del suo centro storico, con riferimento alle variazioni urbanistiche verificatesi nel corso dei secoli. I luoghi sono: la piazza, le mura, i vicoli, Fontemaggiore;
- Come si viaggiava: visionando alcune tipologie di carrozze, si approfondirà il tema del viaggio nei secoli passati, con particolare attenzione all'organizzazione del viaggio e alle abitudini dei viaggiatori dell'epoca. I luoghi sono: il Museo delle Carrozze presso il Palazzo Buonaccorsi;
- Alla scoperta dell'Eneide: attraverso un racconto reso con linguaggio adatto all'età, l'attenzione si focalizza sugli eventi che hanno coinvolto Enea e gli altri personaggi rappresentati nei dipinti. I luoghi sono: Il Palazzo Buonaccorsi e più precisamente la sala dellEneide.