Comune di Macerata


Festa della donna, al Museo della Tessitura tavola rotonda e mostra

 

Obiettivo:stimolare riflessioni e confronti sul peso e sui passi della donna di ieri e di oggi in una società dove le relazioni fra uomo e donna, già così delicate sono fortemente messe a rischio da una crisi di valori, oltreché economica, tanto profonda

 
venerdì 2 marzo 2012
Un antico telai del museo della tessitura
Un antico telai del museo della tessitura

In occasione della festa della donna domani (3 marzo), alle ore 15,30, al Museo della Tessitura -laboratorio La Tela, si terrà la  tavola rotonda “La matassa dipanata: il conto e l’acconcio, voci di donne in una ‘economia di mercato’ nei 150 anni dall’Unità d’Italia”.

Daranno vita all’incontro Maria Rosario Petrucci, biologa, con L’Acconcio di Donna Adelaide dell’Alto Nera, il Peso di una donna,  Barbara Pojaghi , Preside della facoltà di Scienze della comunicazione  dell’Università di Macerata, con  Il conto da scontare”, i Passi di una donna e Rossella Andreazza, Psicologa Sistemica con Quale corredo per il futuro, il Dono delle donne.

L’iniziativa, organizzata, con il patrocinio del Comune. in adesione alle proposte del Ministero dei beni Culturali, in collaborazione con l’Associazione Arti e Mestieri di Macerata e Camerino, il sostegno e la partecipazione del Gas - Mc (Gruppo di acquisto solidale di Macerata) e della Bottega del Mondo di Macerata, ha l’obiettivo di stimolare riflessioni e confronti sul peso e sui passi della donna di ieri e di oggi in una società dove le relazioni fra uomo e donna, già così delicate sono fortemente messe a rischio da una crisi di valori, oltreché economica, tanto profonda.

Al termine dell’incontro seguirà l’inaugurazione della Mostra “L’acconcio di donna Adelaide dell’Alto Nera” testimonianze femminili  inedite tratte da un archivio privato. Si tratta di documenti di dote, elenchi di corredi e lettere degli anni tra il 1856 ed il  1865 che emergono da un lungo silenzio e che mettono in evidenza la vita e le condizioni socio-economiche delle donne nell'ambito del proprio nucleo familiare e nella comunità d'appartenenza, illustrando anche le regole del vivere di una società di 150 anni fa. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433