Questa mattina una trentina di alunni delle classi IV A e IV B della scuola primaria IV Novembre, nell’aula consiliare del Comune, hanno incontrato il sindaco Romano Carancini.
La visita dei giovani studenti, accompagnati dalle insegnanti Carla Ciccarelli, Angela Fiorillo, Patrizia Orici e Pamela Fabiani, è stata organizzata nell’ambito del progetto, promosso dall’Amministrazione comunale, I bambini incontrano la città che ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzini, attraverso percorsi a piedi, il patrimonio culturale di Macerata, di far apprezzare loro la città e la sua storia scoprendo angoli e curiosità del luogo dove vivono.
Il sindaco Romano Carancini ha avuto un cordiale colloquio con i bambini e ha spiegato loro il suo ruolo all’interno della struttura, quali sono i suoi compiti, quelli del Consiglio comunale e la sua funzione.
Congedandosi dai bambini, che tutti insieme hanno recitato una poesia di Mario Affede dedicata a Macerata, il sindaco ha detto: “Dovete essere orgogliosi di essere maceratesi e prima di lasciarvi voglio dirvi che in vostra compagnia ho trascorso una mezz’ora bellissima. E’ sempre un grande piacere per me incontrare i bambini e parlare con loro”.
Carancini ha poi donato ad ogni bambino un libro rivolto all’infanzia sulla figura di Padre Matteo Ricci e la spilletta raffigurante lo stemma della città di Macerata.