Il 1 luglio 2007 è stato sottoscritto a Floriana, uno dei comuni che compongono il vasto agglomerato urbano che si affaccia sul frastagliato Porto Grande di Malta, il Patto di gemellaggio tra la citta maltese e Macerata. Il 4 agosto 2007 lo stesso patto è firmato a Macerata sancendo il vincolo di gemellaggio tra le due città.
Pur essendo un piccolo centro è parte importante del nucleo storico che si affaccia sul porto di malta ed è caratterizzata da una possente cinta difensiva di circa 4 Km., le mura Floriane, progettate dal maceratese Pietro Paolo Floriani, da cui ha tratto il nome. La figura di questo ingegnere, chiamato a Malta dall'Ordine dei Cavalieri nel 1634, accomuna la città di Macerata a Floriana, offrendo un valido motivo storico e culturale alla reciproca conoscenza.
Il primo incontro ufficiale tra le Amministrazioni dei Comuni di Macerata e Floriana si è svolto nel 2002 e dopo alcuni scambi culturali e scolastici, il patto di gemellaggio è stato deliberato dal Consiglio comunale di Macerata a maggio del 2007.