Piccoli tasselli per ricostruire l'intero puzzle della storia delle Marche. Rappresenterà questo la nuova edizione di Incontri con la storia, la serie di appuntamenti promossi dall'Amministrazione comunale, dall'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei e l'Associazione di storia contemporanea ASContemporanea, che prenderà il via domani (21 marzo), alle ore 17, alla biblioteca Mozzi Borgetti.
Il primo dei tre incontri sarà con la presentazione del libro Memoria.Memorie. 150 anni di storia delle Marche (Il lavoro editoriale, Ancona 2012) di autori vari, alla quale interverrà Paolo Boldrini dell'Istituto Storia Marche.
L'iniziativa vuole rappresentare uno degli strumenti per tenere viva la memoria del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia appena passato e di cui a partire dal 17 marzo scorso, ogni anno il nostra Paese celebrerà la Giornata nazionale, grazie all'approvazione da parte del Consiglio dei ministri di un apposito disegno di legge.
Gli Incontri con la storia proseguiranno il 4 aprile con la presentazione del libro di Marco Severini Dizionario biografico del movimento repubblicano e democratico delle Marche 18499-1948 (Codex, Milano 2012) con la partecipazione di Emanuela Sansoni e il 18 aprile con quella della rivista Storia delle Marche in età contemporanea con Giorgio Mangani. (lb)