Comune di Macerata


Con l’Eroica di Beethoven va in archivio la Stagione sinfonica

 

Per recuperare il concerto dello scorso 13 febbraio soppresso a causa del maltempo, il 2 aprile sarà la volta del maceratese Marco Mencoboni che eseguirà brani di Vivaldi.

 
mercoledì 21 marzo 2012
Hubert Soudant
Hubert Soudant

 Sarà l’Eroica di Beethoven, uno fra i più grandi capolavori della letteratura musicale di tutti i tempi, a chiudere domani (22 marzo), alle ore 21, al teatro Lauro Rossi la Stagione sinfonica 2012 della Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana.

  A dirigere l’Orchestra Filarmonica Marchigiana sarà il direttore olandese di fama mondiale Hubert Soudant, uno dei più raffinati e coinvolgenti interpreti della scena internazionale, da anni Direttore Musicale della Tokyo Symphony Orchestra.

  Non meno interessante la prima parte del programma, con il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Mendelssohn nella brillante interpretazione del giovane ed affermato pianista italiano Giuseppe Albanese.

  Due composizioni fra le più amate dal pubblico: il concerto di Mendelssohn, opera appassionata contenente momenti di alta ispirazione poetica, e la sinfonia Eroica di Beethoven, grandiosa, dal fortissimo impatto emotivo, simbolo musicale dell’epoca napoleonica tuttora di grande attualità per i contenuti etici e i valori assoluti espressi, ruotanti attorno all’idea di eroismo e libertà.

  Ma la Stagione sinfonica maceratese non si chiude con questo concerto. Il 2 aprile, infatti, sempre al Lauro Rossi, alle ore 21, il grande direttore maceratese Marco Mencoboni eseguirà insieme all’Orchestra e al soprano Francesca Lombardi  brani strumentali e vocali di Vivaldi e, nella seconda parte, la Sinfonia n. 40 in sol min. di Mozart. Sarà così recuperato, con una produzione di eccellente qualità, il concerto in abbonamento dello scorso 13 febbraio, “Suonoitaliano 2”, soppresso a causa del maltempo

  Questi i prezzi dei biglietti in vendita alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini ((tel. 0733 230735)): ordinario 15 euro, ridotto  10 euro, 4 euro per gli studenti. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433