Domani sera (27 marzo), alle ore 21, sul palcoscenico del teatro della Società Filarmonico-Drammatica concerto del soprano Francesca De Giorgi e del pianista Carlo Lodovico Cappelletti. Si tratta di uno degli ultimi appuntamenti della Stagione concertistica promossa dalla’associazione Appassionata in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Francesca De Giorgi mezzosoprano è nata a Lecce dove si è diplomata in organo e composizione al Conservatorio Tito Schipa, studiando anche pianoforte Si è formata come cantante al Conservatorio Verdi di Milano e in vari corsi e master classes con illustri maestri. Vincitrice di numerosi premi nel 2005 ha conquistato quello speciale per la migliore esecuzione di arie d'opera o liriche da camera di Zandonai ed è stata premiata con una borsa di studio al MusicaRiva Festival. Ha suonato in importanti sale da concerto, conservatori e teatri tra cui il Teatro Sociale di Como in Berlioz, Les nuits d'été, e ha partecipato a concerti presso la Basilica di Santa Croce a Lecce e al Museo Provinciale S. Castromediano. Nel 2006 nel Festival d’ Itria ha cantato ne La Passione di Gesù Cristo di Salieri, e nel 2007 nella Salomé di Richard Strauss e nella Marcella di Giordano.
Per quanto riguarda invece l’altro protagonista della serata, il pianista Carlo Lodovico Cappelletti, è nato a Monza nel 1978 e si è diplomato in Pianoforte a pieni voti sotto la guida di Valerio Premuroso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si è esibito come solista presso noti istituti milanesi e in varie parti d’Italia, soprattutto Emilia Romagna e Marche, sia in recital che in veste di camerista, manifestando una particolare predilezione per il repertorio liederistico in lingua tedesca. Ha collaborato a laboratori operistici e di arte scenica per progetti interni ai Conservatori di Milano e Bergamo.
E’ docente di Pianoforte e di Musica generale presso l’Accademia Musicale Italiana di Monza ed è uno dei volti del canale Classica di Sky.
Il programma musicale della serata prevede brani di Franz Liszt, Richard Wagner, Nikolai Medtner e Benjamin Britten.
Il costo dei biglietti, in vendita presso la Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733.230735 – orario di apertura 10.30-12.30/17-19.30) è di 12 euro (ordinario), 6 euro (soci Appassionata) e 3 euro (scuole e Università). Info:www.appassionataonline.it (lb)